L'Aspic Counseling e Cultura Sezione territoriale di Casrtea si inserisce nel settore della formazione in counselling nelle sue diverse applicazioni. Inoltre promuove percorsi di sostegno e di crescita, individuali, di gruppo e di coppia. L'Aspic Counseling e Cultura organizza attività esperienziali di diversa tipologia e durata.

Gruppo di aiuto nella gestione dei DCA
(disturbi del comportamento alimentare)

L’Aspic nella sede territoriale di Caserta ha attivato un gruppo di mutuo/auto aiuto per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Il gruppo di auto/mutuo aiuto nei DCA è una tecnica relazionale che permette di condividere esperienze personali, emozioni e pensieri, sviluppa autoconsapevolezza e senso di fiducia nella possibilità di riuscire a seguire i passi necessari alla riorganizzazione del rapporto con il cibo, all’equilibrio del peso e al mantenimento dei risultati ottenuti. Il gruppo, in questi casi è una risorsa fondamentale nella ricerca e nel sostegno di modi costruttivi per fronteggiare situazioni di dipendenza e di disagio. E’ un lavoro volto all’acquisizione delle capacità di autopotenziamento soggettivo, è un’esperienza interpersonale a supporto della protezione e della promozione della salute.
A chi è rivolto?
A chi abbia affrontato una o più volte una dieta, a chi lo sta facendo e a chi abbia deciso di conquistare o consolidare abitudini alimentari benefiche e uno stile di vita appagante. A tutti coloro che vogliono scoprire un’immagine positiva di sé, raccondandosi e convivendo la propria esperienza.
Obiettivi del gruppo
- Disporre di informazioni corrette sulla nutrizione
- Sostenere i passi per perdere peso utilizzando le risorse del gruppo
- Sviluppare la responsabilità personale costruttiva
- Accrescere l’autostima e le capacità assertive
- Incentivare la motivazione all’autorealizzazione
- Migliorare la gestione dello stress e dei conflitti.
Con chi?
Il gruppo di auto/mutuo aiuto nei DCA si avvale della presenza di professionisti esperti nel campo dell’alimentazione, della relazione di aiuto, della comunicazione, dei traning di abilità e tecniche espressive:
Dr.ssa Angela Veneroso, Conselor professionista, esperto in disturbi dei comportamenti alimentari.

Il CENTRO di ASCOLTO e di ORIENTAMENTO A.S.P.I.C.

Formato da psicologi e counselors oppurtunamente preparati, esso unisce alla qualità discreta di un amico fidato una mirata esperienza ottenuta attraverso lunghi training di formazione,di cui l'associazione si avvale per questa ed altre numerose iniziative. Un apporto umano consapevole e consapevolizzante per quanti vogliono approfondire personali tematiche esistenziali talora più pressanti in particolari momenti della vita. Non una terapia , dunque, a chi di terapia non ha bisogno, ma un dialogo chiarificatore che apra nuovi orizzonti, in un ambito che offre, oltre ai modi e ai luoghi adeguati, una possibile risposta ben oltre i limiti delle abituali, seppur generose, iniziative spontanee... Ma un centro di ascolto è anche : -un riferimento per tutti coloro che sentano il bisogno di essere "ascoltati"da qualcuno disposto a "prendersi cura" di loro.
-un approdo dove stazionare brevemente per recuperare, attraverso il dialogo, le proprie energie.
-un luogo d' incontro dove, a richiesta, potranno essere organizzati Gruppi per momenti creativi o di approfondimento interiore con finalità di sviluppo, crescita e prevenzione, per migliorare il contatto con se stessi e con gli altri.
-un punto di svolta per un ritorno alle nostre origini, una guida sul sentiero dell'autocoscienza alla riscoperta del nostro " sè personale " un contatto più intimo con noi stessi.
-la possibilità di avvalersi anche di test psicologici e di orientamento psico-attitudinale.
"Non basta sapere che siamo individui, dobbiamo acquistarne coscienza".
A chi si rivolge un "centro di ascolto"? A tutte le fasce d'età, dall'adolescenza alla terza età nella ferma convinzione che il processo evolutivo si sviluppa in ogni fase della nostra esistenza.
I COLLOQUI DEL CENTRO ASCOLTO HANNO L’OBIETTIVO DI:
• Agevolare la soluzione di disagi esistenziali
• Indirizzare la persona in difficoltà verso una maggiore consapevolezza
• Focalizzare con chiarezza i problemi e dare maggiori possibilità di scelta all’individuo
• Offrire orientamento e sostegno favorendo lo sviluppo e l’utilizzazione delle risorse personali

CORSO DI MICROCOUNSELLING

Destinatari:
Tutti coloro che desiderano apprendere, con modalità teorico-esperienziali, le competenze comunicativo-relazionali necessarie alla pratica del proprio lavoro (ad es: operatori dell’ambito socio-educativo, sanitario, psicopedagogico e del benessere psicofisico quali insegnanti, formatori, religiosi, genitori, educatori, volontari, fisioterapistai, assistenti sociali, esperti delle risorse umane, consulenti, manager……..).
Contenuti:
1. Il Counseling e i suoi settori di applicazione
2. L’approccio umanistico esistenziale e il Counseling
3. Il Counseling tra salutogenesi e patogenesi.
4. La metodologia del cousenling breve.
5. Visione del video “Il Counseling breve in azione” di J.M. Littrel.
6. Strategie della comunicazione interpersonale: la comunicazione verbale e non verbale.
7. Gli errori comunicativi: la VISSI
8. La comunicazione assertiva
9. Il modello non direttivo rogersiano e i suoi sviluppi
10. Le attitudini del counselor: empatia, accettazione incondizionata, congruenza
11. Elementi fondamentali della comunicazione efficace: le tecniche dell’ascolto attivo
12. Visione del video “La terapia centrata sulla persona” di N.J. Raskin
Durata e modalità di svolgimento:
Il corso si articola in moduli didattici organizzati durante il week-end, per una durata complessiva di 50 ore. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

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